About
Vanessa Codutti è una regista friulana che lavora principalmente con il Teatro dell’Opera ma recentemente sta dirigendo la sua attenzione alla performance site-specific e al Teatro Immersivo.
I suoi studi comprendono Musicologia all’Università di Udine, Arti dello Spettacolo all’Università di Siviglia e Regia d’Opera all’Accademia per l’Opera italiana di Verona.
Ha collaborato in Italia con il Teatro Verdi di Trieste, con l’Arena di Verona, con il Teatro alla Scala e con il Festival Donizetti, all’estero con l’Edinburgh Studio Opera, il Conservatorio di Siviglia, il Teatro de la Maestranza e il New Generation Festival.
Come regista ha debuttato in Scozia con La Traviata di G.Verdi per la Fife Opera e in Italia con La scuola di Guida di Nino Rota al Piccolo Opera Festival, spettacolo inserito nel programma Go!Borderless come collaborazione con la Capitale della Cultura del 2025.
Nel 2022 insieme al suo team creativo partecipa al prestigioso European Opera Prize aggiudicandosi il 4°premo alla finale di Copenhagen.
Come Teatro Immersivo ha realizzato una performance site-specific per Rock History, Suoni di Confine in Piazzale della Transalpina a Gorizia e una serie di performance itineranti chiamata 4 Sentieri, sulle tracce delle donne dei boschi, create con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e la collaborazione del Museo Etnografico di Lusevera e della Compagnia Airali.